Nel terzo episodio di Evolution Stories, Andy incontra Katy Winton. Katy è stata protagonista delle gare di enduro per un decennio, ma questo documento filmato non è incentrato sulle sue fantastiche capacità di ciclista. Katy è affetta da dislessia, quindi il suo cervello è "cablato in modo diverso". Scopriamo insieme a Katy cosa significa per lei la dislessia.
La mountain bike crea forti legami tra le persone e ci avvicina a luoghi, esperienze, sentimenti ed emozioni importanti. Percorrere i sentieri con gli amici e conoscere i loro punti di vista aiuta Andy McKenna a valutare meglio le incertezze legate alla sclerosi multipla e gli offre nuovi strumenti per affrontare la sua sfida incurabile.
Nel terzo episodio di Evolution Stories, intitolato ‘When Fish Climb Trees’ ('Quando i pesci si arrampicano sugli alberi'), Andy incontra Katy Winton. Katy è stata protagonista delle gare di enduro per un decennio, ma questo documento filmato non parla delle sue fantastiche doti atletiche. Katy è neurodiversa, è affetta da dislessia, quindi il suo cervello è "cablato in modo diverso". Scopriamo insieme a Katy cosa significa per lei la dislessia.
Essere dislessici non è sempre facile. La schiettezza e la franchezza di Katy quando parla degli alti e bassi della sua carriera agonistica sono notevoli quanto la sua capacità di affrontare gli impegnativi tracciati dell'Enduro World Series. Katy è una grande atleta e un'eccellente comunicatrice, quindi a volte dall'esterno può essere difficile "vedere" le grandi sfide che deve affrontare. Nascosta da sempre dietro il suo ottimismo e la sua grinta, solo oggi Katy si sente più a suo agio con la sua dislessia.
Nonostante le fasi di disperazione e isolamento vissute durante la sua vita, Katy non è sola: il 10-15% della popolazione del Regno Unito ha un cervello che pensa in modo diverso dalla maggioranza. Il modo in cui le singole persone affette da dislessia vedono il mondo e interagiscono con esso è unico come un'impronta digitale, e in questa storia fatta di alternanze di stati d'animo Katy riflette sulla sua realtà di persona dislessica e sul modo in cui questa condizione ha influenzato il suo approccio alla vita.
Andy e Katy riflettono sul percorso individuale di Katy in relazione alla dislessia e anche sulle norme sociali più radicate che possono innescare delle gravi crisi d'identità. In passato, le persone dislessiche sono state giudicate più per quello che non potevano fare che per quello che potevano fare. Fortunatamente, il mondo si sta evolvendo e speriamo che anche la storia di Katy in tema di dislessia possa contribuire a questa evoluzione.