Nel ciclismo agonistico, ogni chilometro è una battaglia a sé. Ogni secondo si conquista con piccole strategie. Il volto sorridente che vediamo alla fine di una gara è il frutto di tanto sudore e tanta fatica. Shimano presenta: In Between the Races, un ritratto della minuziosa preparazione e dell'estrema concentrazione che precedono (e accompagnano) le Mountain Bike World Series dell'UCI, questa volta a Nové Město.

Seguiamo gli esperti atleti multidisciplinari di INEOS Grenadiers Pauline Ferrand-Prévot e Tom Pidcock a Nové Město, nella Repubblica Ceca. Questa splendida regione della Moravia è nota per le sue montagne da sogno e le sue colline ondulate, solcate da numerosi fiumi. Le foreste sono disseminate di insidiose formazioni rocciose e radici che rendono quest'area di grande bellezza naturale lo scenario perfetto per una sfida in MTB di proporzioni epiche.

In Between the Races ci offre uno sguardo sulla vita quotidiana dei top rider della MTB. Dai giorni di riposo, ai viaggi, agli allenamenti a oltranza, tutto è finalizzato alle prestazioni. "Di solito mi piace allenarmi da solo", racconta Pidcock. "Ma con un'atleta esperta come Pauline, è davvero bello allenarsi in squadra. Pauline ha vinto più campionati di me, quindi posso imparare molto da lei".

Il giorno della gara incombe, e i meccanici INEOS hanno regolato alla perfezione le Pinarello equipaggiate con i componenti XTR, il meteo e i tracciati sono stati analizzati in dettaglio. Resta solo da trovare la strategia per salire sul podio finale delle Mountain Bike World Series dell'UCI: un obiettivo gigantesco per il quale Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot sono più che pronti.

Condividi questo articolo

Articoli simili