“Hike a bike” non è per tutti, ma certamente lo è per Dan Milner. Non esistono trail troppo duri, versanti di montagne troppo ripidi o punti estremi troppo sconosciuti per Dan. Di fatto, sono proprio queste cose che lo fanno scendere e iniziare a spingere quando quasi tutti gli altri tornerebbero indietro. Il richiamo di ciò che c’è oltre l’orizzonte è troppo forte ed è questo che lo rende il fotografo d’avventura che conosciamo e che ammiriamo.
Dan ha esplorato tutto e di più, correndo in bici e fotografando angoli del mondo che pochi hanno mai visto. La sua natura umile ti spinge a porre delle domande prima che egli racconti le storie mitiche dei viaggi in Afghanistan, Corea del Nord, Bhutan o Patagonia. Ma anche senza parole che le accompagnino, le sue fotografie catturano i paesaggi incredibili e le persone straordinarie che incontra, trasmettendoti un senso di avventura che va molto più nel profondo del semplice andare in bici. Dan non passa semplicemente per un posto, ma ne diventa parte; con gli occhi prende le misure per le foto e, con il suo modo di fare, semplice, scopre le storie delle persone che appartengono ai posti che visita.
Ciò è vero sia che egli stia scalando una collina in Kyrgyzstan o, come in un film, stia cercando l’avventura a casa sua nella valle di Chamonix. Quando i trail più popolari sono stati fatti e i sentieri non segnalati sono stati esplorati, giunge il momento di iniziare a fare escursioni! Muniti di zaini da bivacco e con la promessa di un un’alba dorata, abbiamo seguito Dan fino a un punto nelle montagne che si trova molto più in alto dei sentieri molto frequentati. Ogni volta in cui non è costretto a tenere d’occhio le rocce sotto i suoi piedi, Dan cerca lo scatto perfetto. È difficile non ammirare la sua energia calma, così come è difficile non ammirare i risultati degli scatti della sua macchina fotografica. Quel desiderio di continuare oltre e di scavare più a fondo, sono spesso meravigliosamente ricompensati con delle immagini stupende. E quando non è così, l’avventura avviene lo stesso e ciò porta con sé soddisfazione.
C’è della rara autenticità nel lavoro di Dan, un riflesso dell’uomo stesso. Premi Play per ascoltare che cosa lo rende interessante, perché fare una passeggiata in bici è una grande idea e per vedere se abbiamo davvero ottenuto quell’ora fantastica come promesso!