Noi di SHIMANO siamo prima di tutto e soprattutto appassionati di ciclismo, per questo quando sviluppiamo le nuove tecnologie per le e-MTB il nostro l'obiettivo è rendere la tua esperienza in sella ancora migliore.

Le E-bike sono stupefacenti, hanno cambiato l'industria del ciclismo in modo radicale. Le e-bike rendono il ciclismo più accessibile, permettono ai ciclisti di andare più lontano e di esplorare di più e li spingono a scoprire nuove esperienze ciclistiche. Ma per noi le e-bike non dovrebbero cambiare l'essenza del ciclismo, la sensazione naturale del ciclista e della bici che lavorano insieme in modo armonico.

Bici motorizzate vs. E-mountain bike

Quando guidi una e-MTB sei sempre tu che pedali, ma sei tu nella tua forma migliore, con livelli di efficienza fisica e potenza che non crederesti possibili. Su una e-MTB non sei mai un passeggero, sono la tua abilità, forza e tecnica a controllare la bici. La sola potenza non può offrire un'esperienza in sella straordinaria e naturale. La differenza la fa il modo in cui la potenza viene erogata, una potenza intuitiva che è a tua disposizione quando spingi sui pedali.

La pedalata servoassistita imita il tuo modo di andare in bici, per questo interviene solo quando occorre e in risposta alle tue esigenze. La servoassistenza si inserisce dolcemente, in modo controllato, e si disinserisce senza che tu te ne accorga quando smetti di pedalare o superi i 25 kmh. Saprai sempre che è lì, perché avvertirai il suo aiuto, ma non avrai bisogno di pensarci.

Bici motorizzate vs. E-mountain bike

Perché la e-MTB e il pilota possano lavorare insieme in perfetta armonia, occorre una perfetta integrazione di ogni componente. L'integrazione SHIMANO system engineering serve a garantire che la tua e-MTB risulti essere più della somma dei suoi componenti. Tutti gli elementi della bici, dal software intelligente per e-MTB fino ai componenti che permettono di cambiare, frenare e pedalare, lavorano insieme in totale armonia. Quando sei in sella ti senti un tutt'uno con la bici, e la tua e-MTB diventa parte di te.

Portiamo questa filosofia ancora oltre con la nostra app E-TUBE . La app ti permette di comunicare direttamente con la bici e di impostare le dinamiche della servoassistenza per scegliere un perfetto equilibrio tra la coppia e l'input della pedalata, a complemento del tuo stile di guida preferito. Puoi regolare la coppia in base alle condizioni del percorso e selezionare i profili preimpostati per gestire la pedalata servoassistita e creare la bici perfetta per te.

Bici motorizzate vs. E-mountain bike

Per ottenere sensazioni perfettamente naturali da una e-MTB contano anche i suoni e l'estetica. Quando siamo in sella vogliamo sentire ciò che ci circonda; il rumore delle ruote sulle rocce, i cambi marcia con tempismo perfetto, il rumore degli pneumatici sul brecciolino di un terrapieno. E non vogliamo sentire il forte ronzio di un motore. Quando sei alla guida e guardi in basso non vuoi trovarti di fronte a una confusa serie di schermi, quadranti o controlli, per questo abbiamo creato interruttori e display ordinati e compatti. Il cockpit pulito, il manubrio ordinato e il motore ultrasilenzioso ti fanno percepire la tua e-MTB come molto simile a una MTB convenzionale.

Progettiamo le e-MTB per migliorare la tua esperienza di guida, non per cambiarla completamente. Il ciclismo deve offrire semplicità, ci sono già abbastanza complicazioni nel resto della nostra vita. Tutte le tecnologie che progettiamo sono finalizzate a offrirti un'esperienza naturale in sella alla tua e-MTB, nulla deve ridurre il piacere della guida. Per scoprire in prima persona come abbiamo centrato questi obiettivi, prenota un giro di prova oggi stesso!

Condividi questo articolo

Articoli simili