La stagione agonistica MTB di quest'anno segna alcuni dei maggiori cambiamenti che questo sport ha registrato fin dalla sua nascita, nel 1991. Per i prossimi anni L'Union Cycliste Internationale (UCI) affiderà la gestione della Coppa del Mondo, ribattezzata Mountain Bike World Series, a una nuova organizzazione, Warner Brothers-Discovery.
Con la crescita della Coppa del Mondo, crescerà anche l'impegno di Shimano nelle gare MTB. In qualità di partner principale per tutte le categorie agonistiche della Coppa del Mondo e del Campionato del Mondo, nel 2023 Shimano presenterà il più grande programma di sempre per atleti, squadre e fan.
A quali gare di Coppa del Mondo parteciperà Shimano quest'anno?
Saremo presenti a tutte le gare di Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo, con il nostro iconico furgone Shimano Service posizionato nel cuore dell'area dei box.
Da quando siamo entrati nel mondo MTB con il nostro primo gruppo XT, nel 1982, l'agonismo fa parte del nostro DNA e siamo nel circuito della Coppa del Mondo fin dai tempi delle prime gare, più di 30 anni fa. Riteniamo che le gare di Coppa del Mondo siano la massima espressione delle tecnologie ad alte prestazioni, e questo ci spinge a proseguire nella nostra ricerca della perfezione.
La nostra collaborazione con l'UCI e la Coppa del Mondo garantisce che il furgone dell'assistenza Shimano sarà presente ad ogni evento nel 2023, offrendo assistenza neutrale agli atleti, prove dei prodotti per i consumatori e la nostra flotta di biciclette equipaggiate con EP801, pronte per essere testate.
Quali sono i cambiamenti nella Coppa del Mondo di quest'anno?
Finora, i weekend di Coppa del Mondo erano caratterizzati da tre discipline: Downhill (DHI), Cross-country olimpico (XCO) e Cross-country short track (XCC). Dal 2023, al programma sono state aggiunte tre nuove ed entusiasmanti discipline.
Le competizioni di Enduro (EDR) ed E-enduro (E-EDR) aggiungono una nuovissima dimensione agonistica alla Coppa del Mondo. Rappresentando un punto intermedio tra le competizioni XCO e DHI, l'EDR combina lunghi anelli nella natura con gare in stile rally lungo sezioni prevalentemente in discesa. Dal 2013, l'Enduro World Series (EWS) riunisce i migliori rider di Enduro del mondo e questa novità innalza una disciplina di gara già incredibilmente popolare al livello della Coppa del Mondo.
L'EDR è nato dal mondo amatoriale, e questo aspetto non sarà dimenticato: per la prima volta in assoluto ci saranno categorie amatoriali per le gare di Enduro negli eventi di Maydena, Derby, Finale Ligure, Val di Fassa, Loudenvielle e Les Portes du Soleil.
Accanto alle consolidate discipline di Coppa del Mondo XCO e XCC, verranno aggiunte al programma anche le gare di XC Marathon (XCM) su distanze più lunghe. L'aspetto più entusiasmante è che la disciplina Marathon sarà aperta alla partecipazione amatoriale a Nove Mesto, Finale Ligure, Les Portes du Soleil e Snowshoe, negli Stati Uniti.
Infine, il downhill (DHI) aggiunge un turno di semifinale al programma di gare, offrendo ai fan un'altra possibilità di vedere i loro atleti preferiti correre ogni fine settimana.
Dove si terranno le gare?
Data: 25 marzo - 2 aprile
Sede: Maydena e Derby, Tasmania
L'evento inizierà nel 2023 con gare di Enduro 'back-to-back' nel paradiso dell'isola della Tasmania, Australia. La Tasmania, che partecipa all'EWS dal 2017, si è rapidamente affermata come una delle mete preferite dai rider e le competizioni in rapida sequenza raddoppieranno lo spettacolo EDR.
Data: 12-14 maggio
Sede: Nove Mesto, Repubblica Ceca
La stagione XC si apre con un altro dei percorsi preferiti dai fan e dagli atleti, nella sede di Nove Mesto, tecnicamente impegnativa e sempre emozionante. Per la prima volta, Nove Mesto ospiterà anche una Coppa del Mondo di Marathon, oltre alle discipline XCO e Short-Track.
Data: 3-4 giugno
Sede: Finale Ligure, Italia
Mecca europea della MTB e tradizionale momento di chiusura della stagione del circuito europeo di Enduro, l'evento di Finale Ligure di quest'anno segnerà l'inizio del programma estivo di competizioni di Coppa del Mondo con le gare EDR ed E-EDR. Non tutti sanno che Finale ha una lunga storia di gare di Backcountry XC, ed è quindi la sede ideale per il secondo girone della Coppa del Mondo di Marathon.
Data: 9-11 giugno
Sede: Lenzerheide, Svizzera
La stagione raggiungerà l'apice davanti ai calorosi tifosi svizzeri, quando il "Regno della bicicletta" di Lenzerheide ospiterà l'apertura della competizione DHI. Con così tanti atleti svizzeri di successo nelle gare XC, Lenzerheide offre sempre gare molto appassionanti, con gli eroi locali che lottano per primeggiare a casa loro.
Data: 15-18 giugno
Sede: Leogang, Austria
Classica sede di Coppa del Mondo di Downhill e XC, per la prima volta Leogang ospiterà anche gare EDR ed E-EDR, sullo sfondo delle splendide Alpi austriache.
Data: 24-25 giugno
Sede: Val di Fassa, Italia
Sotto lo sguardo austero delle splendide vette dolomitiche, questo parco giochi ad alta quota ospita una delle prove più dure del circuito mondiale EDR.
Data: 30 giugno - 2 luglio
Sede: Val di Sole, Italia
Una delle sedi più rinomate e temute del circuito Downhill, il leggendario tracciato Black Snake metterà ancora una volta alla prova i migliori del mondo.
Data: 25-27 agosto
Sede: Pal Arinsal, Andorra
Andorra, la sede di gara più alta della Coppa del Mondo, è sempre una tappa popolare del circuito. Per il 2023 la pista XC sarà revisionata e ampliata per offrire gare ancora più emozionanti. L'impervio deserto di alta quota con le sue piste con elevata pendenza significa che gli atleti del downhill raggiungeranno velocità tra le più elevate della stagione, garantendo gare molto intense.
Data: 1-3 settembre
Sede: Loudenvielle, Francia
Il circuito DHI rimane invariato nei Pirenei, ma salta il confine con la Francia, dove questa sede classica dell'EWS ospiterà per la prima volta la Coppa del Mondo di Downhill e le gare EDR.
Data: 7-17 settembre
Sede: Les Gets/Chatel/Morzine/France
Il fiore all'occhiello della stagione della Coppa del Mondo 2023. Per la prima volta, tutte e sei le discipline si riuniranno per un festival di una settimana di gare di MTB lungo i tracciati del comprensorio di Portes du Soleil, rinomati a livello mondiale. L'evento sarà anche il momento culminante delle stagioni EDR ed E-EDR, e sarà affiancato da numerose gare amatoriali.
Data: 28 settembre - 1 ottobre
Sede: Snowshoe, USA
Di fronte a una delle tifoserie ciclistiche più vivaci, quest'anno l'evento di Snowshoe aggiungerà al suo programma di Downhill la finale della Coppa del Mondo di Marathon.
Data: 6-8 ottobre
Sede: Mont-Sainte-Anne, Canada
Dove potrebbe concludersi la stagione se non nella più leggendaria delle sedi della Coppa del Mondo? Gli atleti dell'XC e del Downhill si giocheranno tutto su questi tracciati classici per aggiudicarsi gli ambiti titoli assoluti della Coppa del Mondo.
Quali team godranno del sostegno di Shimano?
I grandi cambiamenti nella Coppa del Mondo sono entusiasmanti per gli appassionati, ma per gli atleti tutte queste novità possono rivelarsi impegnative. L'obiettivo di Shimano per il 2023 è offrire stabilità ai nostri team agonistici e siamo entusiasti di estendere il nostro supporto a sei progetti agonistici di altissimo livello. Ciascuno di questi team ha dimostrato di saper operare ai massimi livelli e noi siamo entusiasti di sostenerli con accordi pluriennali, offrendo loro il supporto necessario per permettere loro di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: gareggiare.
Siamo inoltre fieri di annunciare una nuova collaborazione con Orbea, con il rilancio dell'Orbea Factory Team, con nuovi atleti e un calendario agonistico ampliato che comprende le gare più impegnative a livello mondiale. Il loro obiettivo è semplice: competere ai massimi livelli nel circuito mondiale XC, e noi siamo entusiasti di accompagnarli verso questo obiettivo.
Al loro fianco ci sarà il nuovo team OOLAB E-EDR, incaricato di sviluppare nuove tecnologie per le future e-bike. Gareggeranno con le nuove drive-unit EP801 abbinati ai gruppi XT Di2, con le nostre nuove tecnologieFREE SHIFT e AUTO SHIFT.
Team: Santa Cruz Syndicate
Disciplina: DHI
siamo stati al fianco del Team Santa Cruz Syndicate per oltre un decennio e siamo entusiasti di confermare questa formula vincente.
Team: Cannondale Factory Racing
Disciplina: XCO, XCC
Cannondale Factory Racing, una delle squadre XC più longeve del circuito si presenta alla stagione 2023 con una straordinaria rosa di talenti emergenti, grandi ambizioni e un Campionato del Mondo XCC da difendere.
Team: FMD Canyon CLLCTV
Disciplina:: DHI
Gli atleti non vanno sostenuti solo quando va tutto bene. Tahnée Seagrave, l'atleta di punta del Team FMD, ha lottato con gli effetti di una commozione cerebrale per tutto il 2022, ma noi vogliamo essere al fianco dei nostri atleti negli alti e bassi, come lo siamo nelle vittorie. Shimano è orgogliosa di rinnovare la sua partnership con FMD Canyon CLLCTV.
Team: MS Mondraker
Disciplina: DHI
Il team MS Mondraker, guidato dal veterano Brook Macdonald, punta alla Coppa del Mondo di Downhill con i suoi nuovi talenti.
Team: GT Factory Racing
Discipline: DHI, EDR
Schierando squadre di DHI ed EDR, il Team GT vuole valorizzare al massimo la crescita del settore agonistico femminile con una straordinaria rosa di atlete, mentre Wyn Masters continuerà a mettere in risalto le sue gare e le sue avventure attraverso la sua serieWyn TV YouTube, adorata dai fan.
Team: Scott DH Factory Team
Disciplina: DHI
Dopo un paio di anni difficili a causa di un infortunio, facciamo il tifo per Marine Cabirou perché nel 2023 ritrovi la voglia di vincere in Coppa del Mondo.
Foto: UCI/Michal Cerveny
Per aggiornamenti durante la stagione, segui @shimanomtb su Instagram o Shimano-MTB su Facebook.