Una domanda importante per tutti gli appassionati di MTB: meglio SLX o DEORE? Scopriamo le principali differenze e le caratteristiche comuni di questi gruppi di riferimento per la MTB. 

Il cambio non è stato la prima invenzione nel campo del ciclismo, ma sicuramente si tratta di una delle più importanti. La possibilità di modificare i rapporti di trasmissione tra la corona e i pignoni durante la pedalata ha cambiato il modo in cui viviamo le nostre avventure in bicicletta e ci permette di regolare la forza che applichiamo per affrontare una salita o per pedalare controvento. 

DEORE ed SLX

Un aspetto importante è quello del numero di pignoni per cassetta, e quindi la cassetta pignoni fissata sulla ruota posteriore, dove i pignoni sono allineati in ordine crescente per dimensione. Più pignoni ci sono e meno ampi saranno i salti dall'uno all'altro, e più la catena si muoverà agevolmente sulla cassetta durante la cambiata. Attualmente, dodici pignoni sono lo standard, che abbiamo presentato per la prima volta con i sistemi di cambio di alta gamma XTR qualche anno fa. Ora questa moderna tecnologia è disponibile anche per i gruppi per MTB a prezzo contenuto. SHIMANO DEORE e SHIMANO SLX.

SHIMANO DEORE e SHIMANO SLX: In due parole

DEORE 10 DEORE 11 DEORE 12 SLX
1x
2x no
Denti 1x 30|32 30|32 30|32 30|32|34
Denti 2x 36/26 36/26 x 36/26
Pignone più piccolo (1x) 11 11 10 10
Pignone più grande (1x) 46 51 51 51
Pignone più piccolo (2x) 11 11 - 10
Pignone più grande (2x) 42 42 - 45

Le differenze principali tra DEORE ed SLX

Il nome DEORE, che in giapponese significa "cervo", vuole sottolineare l'armonia tra il ciclismo e la natura. Il gruppo SHIMANO DEORE ha segnato il nostro ingresso nel mondo delle MTB. È stato il primo gruppo per molti mountain biker e rimane tuttora il loro compagno di viaggio preferito. 

SHIMANO SLX rappresenta il passo successivo e più ambizioso, in un segmento nel quale il rapporto qualità-prezzo è un fattore importante per le decisioni di acquisto. Grazie ai materiali e ai componenti più leggeri, come la cassetta e la pedivella HOLLOWTECH, SHIMANO SLX pesa un po' meno rispetto a DEORE. I gruppi 1x12 SLX hanno come opzione una corona da 34D, oltre alle versioni da 30 e 32 denti che condividono con SHIMANO DEORE.

SLX rappresenta anche la nostra versione a corona doppia dal prezzo più attraente per il segmento dei sistemi di trasmissione 2x12 per MTB. SHIMANO DEORE è disponibile con una corona doppia, ma solo in abbinamento a una cassetta a 11 o 10v. Un altro elemento importante per SLX: è possibile utilizzare la stessa pedivella con corona singola o doppia.

Caratteristiche comuni di DEORE ed SLX

SHIMANO DEORE e SHIMANO SLX hanno in comune molte tecnologie che hanno ereditato dai loro fratelli maggiori: SHIMANO XTR e SHIMANO DEORE XT.

SHIMANO SLX e SHIMANO DEORE sono disponibili con corona singola o doppia. Si tratta di prodotti costruiti per durare nel tempo che offrono massimi livelli di sicurezza grazie, ad esempio, ai freni a disco a quattro pistoncini dalle prestazioni elevate.

Il cockpit presenta due comandi cambio con il sistema SHIMANO 2-WAY RELEASE, che consente di cambiare marcia spingendo con il pollice o tirando con l'indice. Grazie alla tecnologia RAPIDFIRE PLUS, è possibile cambiare fino a tre marce alla volta. Tuttavia, i comandi cambio DEORE bidirezionali consentono di cambiare e scalare solo con la tecnologia RAPIDFIRE MONO, utilizzando una sola leva.

All'altra estremità della bici, il deragliatore posteriore stabilizza la catena grazie alla tecnologia SHADOW RD+, che impedisce alla catena di sbattere contro il fodero basso e di cadere dalla corona.

Così, la catena scorre sempre in modo affidabile e silenzioso. Il sistema HYPERGLIDE+ di SHIMANO, in dotazione sia su SHIMANO SLX sia su SHIMANO DEORE, assicura una cambiata veloce e fluida, anche su superfici estremamente sconnesse.

Se si preferisce montare una corona doppia per avere più rapporti e maggiore progressività, sarà possibile utilizzare pignoni leggermente più piccoli. Le "capre di montagna" potrebbero preferire una cassetta SHIMANO DEORE a 10 velocità o SHIMANO SLX con corona doppia, che offrono rapporti leggermente più ridotti rispetto alla corona singola, rendendo più facile pedalare in salita. Con SHIMANO DEORE a 11 velocità, invece, i rapporti risultano leggermente più ridotti grazie al grande pignone posteriore da 51D nella versione a corona singola.

Retrocompatibile

Dato che questi gruppi hanno molte caratteristiche comuni, sono anche retrocompatibili, quindi i componenti a 12 velocità di SHIMANO DEORE vanno perfettamente d'accordo anche con i componenti SHIMANO SLX. Solo la corona SHIMANO SLX 34D è progettata esclusivamente per l'uso in combinazione con un deragliatore SHIMANO SLX.

Panoramica sui nostri sistemi di cambio per MTB

SHIMANO DEORESHIMANO SLXSHIMANO DEORE XTSHIMANO XTR
LivelloEntry levelAvanzatoFascia intermedia altaPremium
Di2nonosì (solo 1x11 & 2x11)
Combinazioni1x12/1x11/1x10/2x11/2x101x12/2x121x12/2x121x12/2x12 (meccanico)
Freni2 o 4 pistoni2 o 4 pistoni2 o 4 pistoni2 o 4 pistoni

Condividi questo articolo

Articoli simili