Nel 2016, abbiamo presentato il sistema SHIMANO STEPS E8000. Questo primo sistema e-bike specifico per e-MTB è stato celebrato a livello mondiale dai ciclisti come un prodotto radicalmente rivoluzionario.

Abbiamo valorizzato quell'esperienza, affinando la filosofia di progettazione, e abbiamo innalzato gli standard di riferimento.

Scopriamo insieme qualcosa in più sul nostro nuovo sistema e-bike e su come stiamo continuando a guidare la rivoluzione e-MTB, raggiungendo sempre nuove vette.

Dieci ragioni per scegliere EP8 SHIMANO

1. Più potenza + Controllo totale = Niente scuse

Affronta le salite più ripide e i tracciati più impegnativi con la massima fiducia, grazie alla coppia massima aumentata a 85 N m. In salita, ma con gli occhi già saldamente fissati sulla cima. E giù in discesa, con la massima fiducia. Goditi la tua bici. Sappiamo che la potenza è nulla senza il controllo. EP8 garantisce una potenza fluida e diretta, per garantirti di avere sempre il controllo totale, mantenendo una sensazione di naturalezza.

2. La tua e-MTB, come la vuoi tu

Ogni esperienza in sella è diversa. Ogni ciclista è unico. I tuoi tracciati preferiti cambiano con le stagioni. Dalle giornate asciutte e polverose ai tracciati bagnati e fangosi. A volte vuoi sfrecciare veloce. A volte desideri una pedalata tranquilla.

La nostra app E-TUBE PROJECT Cyclist offre la possibilità di personalizzare tutto, prima ancora di indossare il casco.

Scegli tra 10 livelli di servoassistenza e 5 livelli di servoassistenza in partenza oppure seleziona la coppia massima più adeguata per te, scegliendo tra tre modalità (Eco, Trail e/o Boost). Salva le tue preferenze come due profili differenti e selezionale facilmente tramite il display per passare dalle impostazioni urbane a quelle trail per il weekend.

Per accelerare il tutto abbiamo preimpostato due profili accessibili tramite il display. I due profili coprono una vasta gamma di terreni, dalle singletrack più impegnative e dalle fluide strade tagliafuoco, fino alle sezioni rocciose più tecniche.

Dieci ragioni per scegliere EP8 SHIMANO

3. Pedalata più fluida

Vogliamo che tutti i rider sentano di avere il pieno controllo della bici.

Questo principio, unito al nostro approccio di progettazione ispirato alle esigenze del ciclista, ha portato a un'ulteriore riduzione dell'attrito del 36%. Il meccanismo della frizione ottimizzato offre maggiore reattività, con un disinserimento della servoassistenza più fluido a velocità superiori a 25 km/h.

EP8 offre una pedalata più fluida, senza sorprese.

4. Peso ridotto

Quando si parla di prestazioni ottimali nel fuoristrada, leggerezza, agilità e fluidità sono essenziali.

Con 2,6 kg, il sistema EP8 pesa 300 grammi meno delle precedenti unità motore. Si tratta di una delle unità motore più leggere, che offre la massima potenza nella sua categoria e per il suo peso.

5. Compatta e potente

Non fatevi ingannare dalle dimensioni o dall'aspetto. Questa unità motore elegante, snella e compatta offre potenza sufficiente per raggiungere la sommità della prossima e indimenticabile discesa. Un'unità motore più compatta e integrata offre anche maggiore distanza dal terreno per i tracciati più tecnici.

Dieci ragioni per scegliere EP8 SHIMANO

6. Maggiore silenziosità

Malgrado la sua potenza, il sistema EP8 è molto silenzioso, per consentirti di godere dei suoni della natura, senza distrazioni.

7. Modalità Trail rinnovata

La nuova e ottimizzata modalità Trail sfrutta tutta la coppia di 85 N m del sistema EP8 per massimizzare comfort e controllo e infondere fiducia. La nostra modalità di servoassistenza più versatile è preimpostata, così potrai ‘selezionarla e poi dimenticartene', e valorizzare al meglio quasi tutti i trail. Maggiore la spinta sui pedali e maggiore sarà la potenza della servoassistenza.

La giusta potenza in più nel momento giusto, sapendo di poter sempre contare sulla massima aderenza e il massimo controllo. Per i tracciati sabbiosi o per le grandi salite in montagna, l'unità motore si autoregola in modo veloce e fluido per permetterti di mantenere la concentrazione sulla guida.

8. Manutenzione della bici

Inevitabilmente, la bici avrà bisogno di periodiche messe a punto. I tanti chilometri percorsi su una bici equipaggiata EP8 richiederanno la sostituzione periodica delle parti usurate. Sui tracciati locali o anche nelle aree più inesplorate d'Europa, non sarete mai molto lontani da uno Shimano service center o da un affiliato che ti aiuteranno nella manutenzione della bici.

9. Gestione del calore

Grazie ai materiali a conduzione di calore a base di magnesio e all'involucro del motore completamente rinnovato, il sistema EP8 può gestire le temperature in aumento in salita, consentendo di sfruttare la coppia massima più a lungo. Inoltre, la grande superficie stampata migliora la dispersione del calore.

10. Maggiore capacità della batteria

Siamo fieri di poter affermare che le nostre batterie sono rinomate per la maggior autonomia che offrono sui tracciati. Abbiamo ampliato la nostra gamma con batterie interne ed esterne da 630 Wh che offrono ancora più capacità e maggiori autonomie.

Dopo 1000 cicli di carica completi, le batterie del sistema EP8 avranno ancora una capacità max del 60%, per mantenere sempre elevate autonomie. A seconda delle modalità e dei tempi d'uso, le batterie potrebbero durare più delle bici.

Così è possibile continuare a cronometrarsi sulle proprie sezioni preferite delle singletrack nelle giornate più lunghe, e restare concentrati sul prossimo tornante, e non sull'indicatore della batteria.

Dieci ragioni per scegliere EP8 SHIMANO

Il modo migliore per scoprire un'e-bike equipaggiata con EP8 di SHIMANO è saltare in sella e lanciarsi lungo i tracciati.

Il sistema EP8 è stato scelto da molti dei nostri marchi partner e ti aspetta per un giro di prova presso il vostro rivenditore locale oggi stesso. 

Condividi questo articolo

Articoli simili