Con la stagione 2022 che sta per iniziare, l’Enduro World Series giunge al suo decimo anno di tour mondiale delle gare MTB enduro. Con un programma di 8 gare intorno al mondo in otto diverse località, tra cinque diversi paesi europei e, tornando ancora una volta in Nordamerica per tre tappe, l’EWS si ripresenta con una calendario completo per il 2022. 

Shimano e l’EWS

Shimano EWS mountain bike racing

 

Sin dall’inaugurazione dell’Enduro World Series nel 2013, Shimano è stata un grande sponsor della manifestazione. Nel 2020, Shimano è diventata partner ufficiale dell’Enduro World Series per quanto riguarda la trasmissione, i freni, e le e-bike.

 

Shimano enduro World Series athlete

 

Le competizioni di alto livello sono una parte fondamentale del processo di sviluppo dei prodotti Shimano. E anche se c’è ancora molto da imparare dalla World Cup XC e dagli eventi DH, Joe Lawill, MTB Sports Marketing Manager di Shimano, ritiene che “l’attuale richiesta di corse Enduro sia il motore di ciò che le parti MTB stanno creando oggi. Man mano che i nostri prodotti si evolvono, la spinta verrà data da ciò che si impara correndo l’Enduro.”

 

Rocky Mountain athlete ale riding in race

 

Shimano ha sempre tenuto in grande considerazione le gare di alto livello e, con l’aiuto di EWS ed EWS-E, le MTB stanno diventando più divertenti e molto più potenti su vari tipi di terreno. Supportare gare di alto livello come EWS ed EWS-E è fondamentale per lo sviluppo di questo sport.

Programma 2022 delle gare:

Kasper Woolley riding at news race

 

L’Enduro World Series finalmente è tornata in pieno per la stagione 2022. L'azione delle gare EWS si svolgerà ancora in giro per il mondo, con cinque classiche località in Europa e il ritorno della leggendaria Whistler, tappa canadese. L’EWS farà un’entusiasmante ritorno negli USA con due località completamente nuove: Burke, Vermont e Sugarloaf, Maine. Con i programmi ridotti a causa del Covid che appartengono al passato, il programma 2022 di sicuro porterà nuovamente avvincenti battaglie ed entusiasmo per la serie di gare enduro di più alto livello al mondo.

Il programma:

4 giugno: EWS Tweed Valley, Innerleithen, GBR

18 giugno: EWS Petzen Jamnica, Petzen Jamnica, SLO

25 giugno: EWS Val Di Fassa, Canazei, ITA

6 agosto: EWS Whistler, Whistler, CAN

13 agosto: EWS Burke, Burke Vermont, USA

20 agosto: EWS Sugarloaf, Sugarloaf Maine, USA

17 settembre: EWS Crans-Montana, Crans-Montana, SUI

24 settembre: EWS Loudenvielle, Loudenvielle, FRA

Corridori e squadre EWS da tenere d’occhio:

Richie Rude, atleta Shimano EWS

YETI FOX Factory Team

  • Richie Rude
  • Bex Baraona
  • Kasper Woolley
  • Kate Lawence
Remi Gauvin, Rocky Mountain Enduro Team

Rocky Mountain Race Face Enduro Team

  • Jesse Melamed
  • Remi Gauvin
  • Andreane Lanthier Nadeau
Matt Walker, atleta EWS della Pivot Factory Racing

Pivot Factory Racing

  • Ed Masters
  • Matt Walker
  • Morgane Charre
Ibis cycles enduro MTB Team

Ibis Cycles Enduro Race Team

  • Robin Wallner
  • Zakarias Johansen
  • Cole Lucas
  • Raphaela Richter
GT Factory Racing Enduro Team

GT Factory Racing

  • Wyn Masters
  • Noga Korem
  • Katy Winton
Giant Factory Racing, team sponsorizzato da Shimano

Giant Factory Offroad Team

  • Mckay Vezina
  • Youn Deniaud

E-Bike ed EWS:

Jared Graves dello Yety Emtb Team

 

Con l’introduzione dell’EWS-E nel 2020, EWS ha ospitato tre tappe delle gare di e-bike insieme alle tappe del calendario tradizionale , ma ridotto, del 2020 e 2021. Per quanto rigarda la stagione 2022, l’Enduro World Series offrirà una serie da cinque round per le e-bike, consentendo ai corridori di competere per il titolo di Campione del mondo. Shimano continuerà a supportare l’EWS-E come partner e-bike ufficiale della 2022 race series.

 

Correre con la Yety E-MTB all’EWS 2021

 

Questa categoria competitiva emergente opererà in modo simile al formato degli eventi tradizionali EWS, ma con qualche sfida in più resa possibile dalla tecnologia e-bike. Per rendere il tutto più entusiasmante, questi eventi si terranno su trail separati rispetto agli eventi EWS tradizionali, ma nelle stesse località. Le tappe comprenderanno non solo sezioni di downhill, ma anche entusiasmanti tappe di scalata tecnica. Per tenere i rider sulle spine, i collegamenti saranno stretti, quindi la gestione della potenza delle batterie per tutta la giornata sarà anche una nuova ed eccitante sfida per i corridori.

 

 

Il formato Enduro di base di scalare fino in cima durante la tappa e poi scendere giù è l’ideale per le gare e-bike, e l’EWS-E fornirà un ottimo banco di prova per il futuro sviluppo del prodotto.

Programma EWS-E:

2 giugno: EWS-E Tweed Valley, Innerleithen, GBR

 

16 giugno: EWS-E Petzen Jamnica, Petzen Jamnica, SLO

 

2 luglio: EWS-E Valberg, Valberg, FRA

 

15 settembre: EWS-E Crans-Montana, Crans-Montana, SUI

 

29 settembre: EWS-E Finale Ligure, Finale Ligure ITA

 

Corridori e squadre EWS-E da tenere d’occhio: Annunci dei Team in arrivo!

 

Racing the Yeti E-MTB at the EWS 2021

Articoli simili