background image

Andy McKenna - Evoluzione

Da adolescente, Andy McKenna fu travolto dalla prima ondata delle MTB, più precisamente negli anni '80. Nei decenni successivi, l'ossessione di Andy per quegli pneumatici grossi è restata sempre viva. Le bici hanno dominato la sua vita, ponendo le basi per la sua carriera di guida professionista di MTB. Nel 2007 è iniziata un'evoluzione che gli ha cambiato la vita e che non avrebbe mai immaginato di dover affrontare.

Salire più in alto, spingersi più lontano, sempre in fuga: come per molti di noi, per Andy le bici significano libertà. Ma una diagnosi di sclerosi multipla minacciava di cambiare tutto. La sclerosi multipla è il peggior incubo per un mountain biker: una patologia neurodegenerativa progressiva e incurabile che minaccia di strappare ad Andy la vista, la presa sul manubrio e la mobilità. Non essendosi mai arreso alle difficoltà della vita, Andy ha trovato (e continua a trovare) il modo di superare le sfide che si presentano. 

Pur nell'incertezza del futuro, la passione di Andy per la MTB continua ad essere molto forte. Infatti, non è esagerato dire che è proprio l'amore di Andy per l'esplorazione in bici sui terreni più tecnici del mondo a spingerlo ancora oggi ad andare avanti. Andy sa che non potrà mai superare completamente gli effetti debilitanti della sclerosi multipla, ma come vedrete nel filmato, lui è ancora più forte della malattia e continua a evolversi e ad adattarsi, pedalando, esplorando e facendo bikepacking nelle aree più remote e impervie della sua terra natale, la Scozia.

Trovare nuovi modi per stare in sella, con il sostegno di amici e familiari quando ne ha bisogno, e sfruttare ogni opportunità tecnologica disponibile permette ad Andy di raggiungere ancora le cime più alte. Andy si diverte ancora tanto sulle montagne con la sua Santa Cruz Heckler equipaggiata EP8, e auspica che tutti siano invogliati a sperimentare e condividere la pura gioia della mountain bike.

Andy McKenna - Evoluzione

Visualizza tutti i sistemi Shimano per E-bike

Esplorare

Condividi questo articolo

Articoli simili