Anche se hai corso in bici in tutto il mondo, Madeira è diversa!

Madeira non ha un bike park, non ha sentieri formati naturalmente, non si è evoluta nei secoli, né ha assistito a un’improvvisa iniezione multimilionaria di investimenti. Piuttosto, il percorso è stato costruito a mano da un piccolo gruppo di fanatici che cercavano il trail da sogno ai quattro angoli dell’isola. Il loro piano era di costruire, aprire la strada, scavare, scavare ancora e creare un’esperienza unica di corsa su questo gioiello dell’Oceano Atlantico.

A metà estate del 2021 siamo arrivati a Madeira con Andrew Neethling, ex corridore di downhill professionista e conduttore del podcast Moving the Needle. C’era il sole, faceva caldo e l’animo era alle stelle quando ci siamo incontrati all’aeroporto tramite John Fernandes, la nostra guida H+I Adventures di Madeira. È la persona cruciale per la MTB qui a Madeira, dalla creazione dei percorsi per MTB al trasformare l’isola in un paradiso per MTB conosciuto in tutto il mondo. Non è stato un percorso facile: raramente lo è! - ma dagli umili inizi al successo nell’Enduro World Series, John si è impegnato sui trail, sull’infrastruttura, sugli eventi e anche sul tipo di scatti fotografici professionali, filmando anche i progetti che ci hanno portato lì con Andrew. 

Così abbiamo avuto la possibilità di approfondire ancora di più questo viaggio e scoprire perché questi trail sorprendenti esistono, l’impatto che hanno su questa isola sonnacchiosa e che cosa rende l’intero posto interessante. Se c’è un commento che riassume tutto ciò è: “Costruiscilo e arriveranno”

Premi Play per vedere alcuni dei più belli trail al mondo e la passione e il lavoro investiti nel crearli.

background image

Articoli simili